Felix Baumgartner

Icaro aveva ragione

Felix BaumgartnerIgnoravo chi fosse questo Felix Baumgartner fino a qualche giorno fa, quando iniziarono a susseguirsi le notizie sul suo tentativo di infrangere il muro del suono in caduta libera. “Un altro imbecille cui fa schifo la vita” è stato il mio primo pensiero.

Si lancia… Non si lancia… Si lancia… Non si lancia…

Il refrain è andato avanti per quasi tutta la settimana. “Imbecille e pure cacasotto”, è stato quindi il mio secondo pensiero. Poi ieri, per caso, becco la diretta TV dell’impresa. Vedo le prime immagini e mi rendo conto che questo Baumgartner di sicuro non è un cacasotto, probabilmente è comunque imbecille, ma almeno un imbecille che sa quello che fa.

Poi il salto. il grande balzo. Le immagini fanno un bell’effetto, niente da dire. Fortunatamente è andato tutto bene e il bravo Felix avrà la possibilità di provare a morire con altre folli imprese.

Con questa vicenda e, più in generale, ogni volta che vedo questi folli cimentarsi in imprese tanto rischiose quanto ambiziose, mi chiedo sempre: perchè lo fanno? Quale può essere la scintilla che spinge un uomo a toccare la morte con un dito pur di superare i propri limiti umani? Vi assicuro che per chi ha paura pure della ruota panoramica (ovviamente non mi sto riferendo a me stesso…) è difficilissimo immaginare cosa passi per la testa di costoro.

Non può essere solo l’adrenalina, e nemmeno l’ambizione di essere “il primo” a fare qualcosa. C’è qualcosa sotto, nel profondo, più umido e fertile, che alimenta la fantasia e il desiderio, che spinge oltre e ancora più su l’asticella dei propri limiti. È il desiderio, esclusivamente e squisitamente umano, di essere sovra-umano, di abbattere tutti i vincoli in cui la natura e la fisica ci costringono. È come se fossimo tutti figli di Icaro e tentassimo in ogni modo di dimostrare che aveva ragione.

E ieri Felix Baumgartner, anche se per soli 5 minuti, c’è riuscito.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...