Il Cavaliere Oscuro

Top Film 2012

Il 2012 sta finendo e visto che i Maya si sono sbagliati abbiamo modo di voltare indietro lo sguardo e fare un bilancio di quel che è stato l’anno appena passato dal punto di vista cinematografico.

Prima di procedere con la mia classifica dei migliori film usciti nel 2012, vi consiglio però di dare uno sguardo alla analoga classifica stilata da Col Needham (fondatore e CEO di IMDB.com).

E voi, quali sono stati i film che avete preferito nel 2012????

 
 

Take Me Home Tonight10. Take Me Home TonightScheda
Commedia nostalgica, ambientata nei cotonatissimi anni 80, nella quale malinconia e romanticismo restano sempre in perfetto equilibrio, coinvolgendo lo spettatore. Per chi ha più di 30 anni e meno di 40 sarà un gradevolissimo tuffo nel passato.
I Mercenari 2 - The Expendables 29. I Mercenari 2Scheda
Il secondo capitolo della saga ideata e fortemente voluta da Stallone è – cosa rara questa – addirittura più godibile del primo. Il cast degli action heroes anni 80 si è arricchito col tiratissimo Van Damme e un sempre più impassibile Chuck Norris, tuttavia il film resta godibile e divertente, nonostante l’unico credibile nel suo ruolo sia il sempre più roccioso Jason Statham
War Horse8. War HorseScheda
Classica favola spielberghiana dagli ingredienti collaudati: un ragazzo di famiglia povera, un animale fantastico, una guerra straziante, dei soldati integerrimi impegnati in gesta eroiche. Tuttavia non ci troviamo di fronte ad un film melenso e scontato, anzi il mix è ben riuscito ela sensibilità con cui viene raccontata la storia rendono il film assolutamente godibile.
Quasi Amici7. Quasi AmiciScheda
Questa storia (vera, va ricordato) ha fatto ridere e piangere milioni di persone. Io, che non sono molto avvezzo alle lacrime filmiche, non ho pianto ma ho assimiliato profondamente le emozioni di questa storia così assurda eppure così vera. E ho riso, eccome se ho riso. Un film da vedere per forza!
Skyfall6. SkyfallScheda
Di Skyfall ho già parlato diffusamente nella mia recensione (Skyfall: 007 è meno Bond e più James) pertanto mi limito a ricordare che questo è senz’altro il miglior Bond interpretato da Craig e la sua visione è caldamente consigliabile.
50 e 505. 50 e 50Scheda
Storia pesante – un giovane ragazzo scopre di avere un raro e pericolossimo cancro – trattata con una leggerezza e una sensibilità inusitate per i film di questo genere. I risultati potevano essere pessimi, eppure con un un Gordon-Levitt sempre più attore a tutto tondo ed un Seth Rogen in una parte che non poteva non essere sua, ne viene un prodotto fantastico.
50 Carati4. 40 CaratiScheda
Classico thrillerone americano, ma ben fatto e ben interpretato. Si resta incollati allo schermo tutti i minuti e il balzo finale dal grattacielo – seppur ampiamente prevedibile – fa saltare sul divano. L’unica nota di demerito va a chi ha tradotto il titolo originale (Man On The Ledge, l’uomo sul cornicione) con un titolo da commedia rosa di infirmo ordine.
The Avengers3. The AvengersScheda
La Marvel non si ferma più, trilogia su tutti i singoli eroi (da Iron Man a Thor, passando per Capitan America e Hulk) e infine il superfilmone con tutti i Vendicatori. Si richiava il classico minostrone con troppi ingredienti e poco sapore, e invece ne è venuto fuori il più bel film della saga. Chapeau.
Ted2. TedScheda
Come già fatto per Skyfall, non posso che rimandarvi alla recensione che ho già scritto per Ted qualche settimana fa (Hai mai visto un orsacchiotto pisciare sul muro?). Aggiungo solo che più tempo passa e più considero questo film un capolavoro nel suo genere!!!!!
Il Cavaliere Oscuro Il Ritorno1. Il Cavaliere Oscuro – Il RitornoScheda
Per chi come me non ha mai amato paritcolarmente Batman, la trilogia di Nolan dedicata all’uomo pipistrello è stata una scoperta favolosa e illuminante. E se avevo pensato che Il Cavaliere Oscuro (secondo capitolo della saga) fosse il più bel film supereroistico di sempre, ho dovuto ricredermi dopo aver visto questo: The Dark Knight Rises è ancora più bello. Autentico CAPOLAVORO. Punto.

 
 

A corredo dei migliori film del 2012 voglio segnalarvi le tre delusioni più grandi che questo anno cinematografico mi ha riservato.
Sul gradino più basso del podio colloco l’italiano “Benvenuti al nord” (scheda): è risaputo che i sequel delle commedie fanno sempre cagare e non divertono mai come gli originali, ma il secondo capitolo della saga che vede protagonisti Bisio e Siani è riuscito nella difficile impresa di annoiarmi per tutti i 110 minuti. Voto 4.
Al secondo posto metto invece “La furia dei Titani” (scheda): anche in questo caso il secondo Perseo di Sam Worthington è moscio e poco convincente: la storia si avviluppa su stessa senza mai infiammarsi e si avvia ad un finale banale e scontato come pochi. Voto 4.
Ma il film che più mi ha deluso nel 2012 è stato “Promotheus” (scheda). Nonostante le critiche e i rating positivi, l’ultima opera di Ridley Scott non ha rispettato le grandi aspettative che aveva suscitato: neppure un sontuoso Michael Fassbender è riuscito a dare forma e sostanza a una storia zoppicante e a personaggi inverosimili. Se vi era piaciuto Alien, questo film vi farà inarrodire. Voto 3.

11 pensieri su “Top Film 2012

  1. “E voi, quali sono stati i film che avete preferito nel 2012????” Anche io ho apprezzato molto Il cavaliere oscuro – Il ritorno e I mercenari 2.
    Questi 2 e Lawless sono senza dubbio tra i film più belli che ho visto del 2012. Nella mia top ten inserisco anche (senza un ordine particolare):

    E ora dove andiamo?
    The tree of life
    The help
    The artist
    Men in black 3
    To Rome with love
    The Amazing Spider Man

    Soprattutto To Rome with love é stato assolutamente esilarante, un film godibilissimo anche per chi non ama Allen. Assolutamente ingiustificate le stroncature della critica.

    1. Bella lista wwayne, complimenti per le scelte.
      La penso come te su “To Rome with Love”, anche se lo considero inferiore a recenti pellicole come midnight in Paris o Sogni e delitti (e per questo non l’ho inserito nella mia top ten).
      MIB3 e SpiderMan o sono primi degli esclusi, quindi abbiamo gusti molto simili direi!!!!

    1. Adoro IMDb… Queste classifiche poi mi fanno morire. Leggendo questa mi é spiaciuto solo per il settimo posto di Ted…che per me resta un gran film. Sullo stesso genere ieri ho visto 21 Jump Street, anche questo divertente: lo consiglio.

  2. Allora…
    50/50 voglio vederlo. A me Joseph Gordon-Lewitt piace moltissimo (e già te l’ho detto).
    Quasi Amici l’ho visto e mi sono commossa, dopo aver riso a crepapelle. Bellissima storia.
    Il cavaliere oscuro – Il ritorno lo devo vedere (ho il dvd).
    War Horse devo ancora leggere il libro, poi vedrò il film.
    I film di James Bond non li vedo da un bel po’. A me Craig non piace proprio.
    The Avengers non l’ho visto perché i super eroi che ci sono non mi piacciono, però adoro Joss Whedon.
    Mchan
    Ps: per quanto riguarda la lista di IMDb in un primo momento mi ha sorpreso l’ottavo posto della Twilight Saga BD2 (come il quarto di Prometheus ed il terzo di The Hunger Games), ma poi ho letto il principio della lista ed è tornato tutto a posto (praticamente i film sono stati votati dagli utenti, per cui…)

    1. 50/50 è una vera chicca. E Gordon Lewitt è veramente superbo.
      Il cavaliere oscuro è un capolavoro assoluto, come tutti i film di Nolan d’altronde…

  3. Quanto ho amato Il Cavaliere Oscuro!!! Tutta la trilogia di Nolan è strepitosa! Ci ho scritto post su post sul mio blog !
    Dei film che hai segnalato ho visto i Mercenari (ma non lo metterei nella mia Top 10, benché abbia riso parecchio), Skyfall (che mi è piaciuto moltissimo), War Horse e The Avengers.
    Ted lo ammetto, non è il mio genere !

    1. La trilogia del Cavaliere Oscuro è FAVOLOSA, concordo. Ho anche letto i tuoi post in merito: ben scritti e con spunti interessanti (il ragionamento sul significato nella menzogna nel secondo capitolo della saga è molto acuto!).
      I mercenari è più un film da maschietti in effetti… maschietti nostalgici per essere precisi. D’altronde tutti i iragazzi >30 e <40 sono cresciuti a pane salame ed action-movie della triade Stallone-Swarzy-Willis. Questo film è l'apotesosi eheheheh
      Di Skyfall ho letto il tuo post, bello anch'esso.
      Mentre "Take Me Home Tonight" l'hai visto? Dolcissimo… un po' di revival anni 90 che ci sta bene.
      E 50/50? A pensarci bene sono stato troppo severo: sarebbe stato benissimo sul podio perchè è proprio ben fatto!

      1. WOW grazie gentilissimo!! Beh sai ho amato talmente tanto quel film che non è stato difficile analizzarlo 🙂
        Cmq complimenti per il tuo blog, davvero interessantissimo!
        A presto.

Rispondi

