Lincoln

L’autocelebrazione è un vizio tipico della cultura americana che spesso e volentieri si declina anche al cinema, come nel caso di Lincoln.

L’ultima fatica di Spielberg, infatti, pur rimanendo sapientemente a metà strada tra il biopic e il film storico e pur non scadendo mai nell’agiografia di uno dei presidenti più amati nella storia degli Stati Uniti d’America, fa fatica a togliersi di dosso il drappo autocelebrativo che riveste tutti i film sulla storia americana.

LincolnI cineasti USA infatti, quando raccontano il passato del proprio paese, si sentono sempre in obbligo di descrivere i loro antenati come gli uomini più eroici, valorosi e lungimiranti che abbiano mai calcato il palcoscenico della storia mondiale. Magari possono commettere qualche errore o sporcarsi le mani con azioni poco limpide – come nel caso specifico di Lincoln  – ma sempre con in mente un fine superiore che giustifica i mezzi utilizzati.

Ci sarebbe la variante dei film sul Vietnam, dove i governanti sono sempre raffigurati come il peggio del peggio, ma non fatevi ingannare perchè il meccanismo è sempre lo stesso: semplificare la storia fino a banalizzarla al solo scopo di glorificare gli illuminati Stati Uniti d’America.

E Lincoln, purtroppo, non sfugge a questa schematizzazione narrativa.

Le quasi 3 ore di film scorrono zoppicanti, senza sussulti o spunti interessanti. E alla fine, se non fosse per un sontuoso Daniel Day Lewis (questa interpretazione gli ha fruttato il terzo Oscar), probabilmente avrei riservato a Lincoln un voto insufficiente. Ma il talento dell’attore britannico è così dilagante che conquista la scena e l’attenzione sopperendo alle evidenti carenze narrative. Peccato solo che nella versione italiana a dargli voce sia stato Pier Francesco Favino: uno dei doppiaggi più orrendi che abbia mai ascoltato.

Voto: 6

Lincoln Poster

Annunci

4 pensieri su “Lincoln

  1. Non ho avuto ancora il coraggio di guardarlo perché ho letto che è parecchio pesante.. mmm.. mi sa che prima recupererò i film di cui ho sentito parlare bene! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...