Vita di Pi

Prendete Cast Away, sostituite Tom Hanks con un ragazzino indiano, mettete una tigre al posto di Wilson e avrete ottenuto Vita di Pi.

Da questa sintesi poco lusinghiera avrete intuito che il film non mi è piaciuto. Certo, le scenografie sono meravigliose e la fotografia mozza il fiato. Ma tolto questo, ho apprezzato ben poco di Vita di Pi. La qual cosa mi ha anche un po’ preoccupato: che stia diventando insensibile? O troppo sofisticato?

Vita di PiTorturato dal terrore di diventare il classico spettatore mononeuronale in grado di apprezzare solo i cinepanettoni di Boldi e De Sica, il giorno dopo l’ho rivisto daccapo, ma il risultato è rimasto lo stesso: Vita di Pi non mi piace.

Capiamoci bene: il film non è una cagata, ha un suo perchè, però non riesce ad entrarmi dentro. Lo guardo, ma non mi comunica niente, nè al cervello nè al cuore. La storia è insipida: si salva solo la prima parte (quella prima del naufragio), poi si assiste ad una sorta di puntata speciale di Super Quark venata di ironia e totalmente priva di drammaticità. Ho provato ad aggrapparmi al protagonista – Pi – alla sua maturazione e alla sfida contro se stesso il Fato e la natura, ma alla fine risultano inverosimili sia il personaggio che il suo percorso interiore. Non si salva nemmeno la tigre: addirittura si rivela come la prima tigre stronza della storia.

Ecco, due ore di film per scoprire che la tigre della locandina è una stronza. Non posso sopportarlo.

Voto: 5

Vita di Pi

4 pensieri su “Vita di Pi

  1. a me era quasi piaciuto fino a 20 minuti dalla fine. Poi ho assistito ad uno dei finali più brutti della storia dell’universo.
    Voglio un remake, mettete un bambino su una barca, e ad intervalli di 15 minuti buttate sulla barca una scimmia, una zebra, una iena, e poi una tigre. Veri, non digitali.
    Telecamera fissa. No musiche. Titolo: Vita di merda

Rispondi

