Il cinema è pieno di cattivi, talvolta riusciti ma più spesso banali. D’altronde è assolutamente vero che il più delle volte è la qualità del villain a determinare se un film è buono oppure no.
Mi sembra quindi doveroso stilare anche la classifica dei cattivi più cattivi e meglio riusciti della storia del cinema.
Sicuramente ne avrò dimenticato qualcuno per strada, quindi aspetto i vostri suggerimenti!
Ecco,vedi,la mia mente deviata non riesce a concepire il Libanese,DOn Vito Corleone e Michael Corleone come “cattivi”…sarà a causa degli attori che li interpretano?!
Il fatto che siano cattivi non significa che non possiamo tifare per loro ehehehe
Pensa te che i miei personaggi da serie tv preferiti sono: Tony Soprano, Walter White e Dexter Morgan… c’ho un’anima cattiva nascosta eheheheheh
Beh,la mia serie preferita è “Sons of Anarchy”…XDDD
Se vivessimo in Minority Report ci avrebbero già arrestato per i probabili crimini futuri 😀
Ma le quote rosa??? 😉
Mchan
Caspita, alle femminucce ho dedicato un’intera classifica (le Femmes Fatales)!!!!
E poi siete creature così angeliche… mi stregate sempre… non riesco a riconoscere quando siete cattivelle ehehehehehhehe
Ah, scusa, ma io quando penso ad una Femme Fatale non penso sia necessariamente cattiva, solo estremamente seducente. Mea culpa. 😉
Mchan
Giochino di parole:
una femme fatale non è necessariamente cattiva, ma una cattiva è obbligatoriamente una femme fatale 😉
Pensando ai film recenti al momento mi vengono in mente solo 3 esclusioni eccellenti (il personaggio di Samuel L. Jackson in Pulp Fiction, quello di Ralph Fiennes in Schindler’s List e quello di Robert De Niro ne Gli intoccabili), e questo significa che probabilmente la tua selezione é stata oculata e corretta. Probabilmente hai escluso Samuel L. Jackson perché alla fine si redime, e quindi non lo si può considerare un cattivo con tutti i crismi.
Se invece allarghiamo il discorso ai film vecchi, altro cattivi giganteschi sono il protagonista de “Lo straniero” di Orson Welles e il personaggio di Robert Mitchum in “La morte corre sul fiume.”
Per una Top 20 avrei preso in considerazione anche gli antagonisti di Psycho e di Ghost – Fantasma, ma loro sono più dei miserabili che dei veri e propri cattivi.
Scorrendo la lista dei miei film preferiti mi sono accorto che nella maggior parte di essi non c’é un vero cattivo: questo mi fa pensare che io abbia una inconsapevole propensione ad apprezzare maggiormente i film buonisti, dove magari succede qualcosa di brutto ma di mascalzoni fatti e finiti non ce ne sono.
Il Samuel L Jackson di Pulp Fiction non l’ho considerato proprio per la ragione da te addotta.
Mentre Fiennes e De Niro li ho scartati quasi subito perchè quei personaggi restano molto marginali e non sono così affascinanti come altri villain del cinema (parere mio, ovviamente).
Il discorso sul gradimento dei film con cattivi lo condivido in parte: sono un buonista per natura, tendo sempre a vedere il bicchiere mezzo pieno, eppure mi piacciono molto i film con i cattivi (anche i telefilm, invero). Credo sia il modo attraverso cui il mio spirito si purifica dalle cattive intenzioni per restare limpido (aristotelicamente parlando, se mi concedi la forzatura dialettica).
Hal 9000, mi ha fatto morire dal ridere. In effetti non sempre viene citata come un cattivo 😀
Comunque un applauso a Pierfrancesco Favino, il nostro italiano in giro per il mondo. L’ho visto in vari recenti film non italiani.
Sarà l’ora, ma in questo momento non mi viene in mente nessun altro cattivo di rilievo, anche se sono certo che ci sia. Ti scriverò quando mi verrà in mente 😉
Il cinema tende ad antropomorfizzare le macchine e dare loro connotati cattivi (Matrix, la Skyline di Terminator, I robot, etc) ma sono sempre “personaggi” forzati, quasi caricature. Nel caso di Hal 9000 invece il computer dimostra di avere spirito di sopravvivenza e perseguendolo applica una logica spietata eppure razionalissima. Un cattivo suo generis, che a me ha sempre inquietato da matti 🙂
Mi sono venuti in mente altri 2 grandi cattivi: il personaggio di Rutger Hauer ne “I falchi della notte” e soprattutto quello di Javier Bardem in “Non é un paese per vecchi.”
Io odio Javier Bardem e nel post di venerdi spiegherò perchè, ergo non è stato MINIMAMENTE preso in considerazione per questa classifica 🙂
Rutger un posticino forse se l’avrebbe pure meritato (il cattivo lo ha fatto spesso e sempre bene) però non mi ha mai colpito fino in fondo…
Mi sono venuti in mente altri 3 cattivoni:
– Magneto negli X – Men;
– Il re sole ne “La maschera di ferro”;
– Bruce Willis in “The Jackal.”
Come tributo alla grandezza del film avrei voluto inserire anche qualche antagonista di Sin City: lì di cattivi ne trovi a vagonate, ma nessuno di loro mi sembra all’ altezza di una Top 20. Attendo il tuo post di Venerdì allora! : )
Magneto: i cattivi dei cinecomic li ho evitati, tranne il Jocker del Cavaliere Oscuro perchè in realtà non lo considero un cinecomic (il film di un’altra ed inarrivabile categoria).
– La maschera di ferro: non l’ho visto. Odio la mitologia dei 3-4 moschettieri e compagnia bella. Schifo quei film e li evito come la peste 🙂
– The Jackal: nel libro il cattivo è 100000 volte più cattivo e convincente, per cui quello del film interpretato da Willis non sono riuscito a farmelo piacere
Non mi ricordo come si chiama, ma ho sempre pensato che il cattivo piu cattivo dei cattivi sia quello che fa il fascista nel labirinto del fauno del toro. Poi ci sarebbe anche il buon vladimir harkonnen di dune… Noto che hai evitato i vari villain dell horror…ma credo sia una scelta… Indi non mi prolungo oltre… Un salutone lappppp !!! Bella classifica
il cattivone dell’horror è come il maggiordomo colpevole di omicidio eheheheheheh
però effettiavamente il tizio del labirinto del fauno ci sarebbe stato a pennello in questa classifica: grazie per la dritta lupo!
Originale l’idea! Compllimenti Lap! 😉
Grazie per aver evitato il clichè di Ledger e Hopkins: entrambi superlativi, ma la tua è una classifica originale! Frank Lucas lo ricordano in pochi, ma tra teste schiacciate nel pianoforte e gente bruciata non era affatto male!
L’intro di american gangster, con Denzel che da fuoco a un tizio e poi gli spara è uno dei più potenti che io ricordi!!!
A pensarci bene, Franck Lucas meritava di stare un po’ più su in classifica 😀
Anche in The Equalizer Denzel ci dà dentro di brutto… i panni del villain o dell’antieroe spietato gli calzano a pennello. 🙂
si però in the equalizer è quello “buono” che stermina i cattivi 😉
Può darsi 😉
Sono presenti entrambi in classifica!?
L’unico che trovo manchi è Amon Goeth di Schindler’s List…