Top 11 Nazionale Italiana

Cresciuto nel mito dell’Italia Mundial del 1982 ma avendone intravista solo la pallida e sciatta controfigura nel mondiale messicano del 1986, posso dire che i miei primi veri ricordi della nazionale italiana di calcio risalgono al 1988, ovvero all’europeo tedesco vinto dall’Olanda grazie ai gol di Marco Van Basten (sempre sia lodato), dove la nostra giovine Italia guidata da Azeglio Vicini si fermo alle semifinali dall’Unione Sovietica di Zavarov e Protasov.

In questo quarto di secolo da tifoso italiano ho visto tanti campioni vestire la maglia azzurra e raccogliere sistematicamente molto meno di quanto meritassero: ai mondiali del 90 e del 94 avevamo ampiamente la squadra più forte; in quelli del 98 stavamo per eliminare la Francia futura campione senza la difesa titolare e con Del Piero che si reggeva in piedi a malapena; in quelli coreani un gruppo di campioni con pochi eguali nella nostra storia si arrese all’arbitro Moreno ma trovò poi la meritata rivincita 4 anni più tardi in Germania. Nel novero delle delusioni vanno contati anche due Europei persi malamente in finale (2000 e 2012).

E se al mondiale brasiliano avessimo potuto portare i migliori giocatori di questi ultimi 25 anni? E’ questa la domanda che mi son fatto l’altra sera mentre la nazionale piegava, non senza soffrire, l’Inghilterra. Ahimè, devo riconoscere che pochi tra i giocatori convocati da Prandelli sarebbero finiti sulla mia lista… ma di sicuro avremmo schierato una formazione decisamente più forte che non avrebbe fatto molta fatica ad arrivare alla finale del 13 luglio.

Questa la lista dei 23 giocatori che avrei portato e come li avrei messi in campo:

Top11ItalyPORTIERI

  • Gianluigi Buffon
  • Walter Zenga
  • Angelo Peruzzi

DIFENSORI

  • Franco Baresi
  • Giuseppe Bergomi
  • Paolo Maldini
  • Alessandro Costacurta
  • Fabio Cannavaro
  • Alessandro Nesta
  • Christian Panucci
  • Gianluca Zambrotta

CENTROCAMPISTI

  • Roberto Donadoni
  • Demetrio Albertini
  • Gennaro Gattuso
  • Daniele De Rossi
  • Mauro Camoranesi
  • Andrea Pirlo

ATTACCANTI

  • Roberto Baggio
  • Alessandro Del Piero
  • Filippo Inzaghi
  • Christian Vieri
  • Francesco Totti
  • Gianluca Vialli

(la disposizione tattica è puramente indicativa: ferma restando il tridente offensivo, volendo si potrebbe passare al 343 spostandl Maldini a centrocampo, dirottando Donadoni a fluidificare sulla corsia destra e componendo una difesa a tre sostanzialmente invalicabile con Baresi Nesta e Cannavaro).

E voi? Chi convochereste tra i giocatori che avete visto indossare la maglia azzurra negli ultimi anni?

Annunci

7 pensieri su “Top 11 Nazionale Italiana

  1. Non arrivo a 23 giocatori, ma sicuramente posso farti alcuni nomi che non mancherebbero mai nella mia Nazionale ideale.
    Partiamo dall’attacco: nella mia Nazionale giocherebbe sempre Marco Di Vaio. Mi è sempre piaciuto fin dai tempi di Parma, ma raggiunsi livelli di ammirazione assoluta nei suoi confronti nel 2008 – 2009, quando fece 24 gol in un Bologna scarsissimo e lo salvò praticamente da solo.
    Sicuramente metterei in rosa anche Enrico Chiesa, uno dei pochi centravanti puri che sapeva far gol sia di potenza che di classe.
    A centrocampo metterei Di Livio e Di Matteo. Il primo perché ha una grinta che smuove le montagne, il secondo perché ha un’intelligenza sopraffina: sarebbero il braccio e la mente della mia Nazionale, una coppia perfetta.
    Troverei un posticino anche per Cristiano Zanetti: oltre ad essere forte tecnicamente, aveva anche la rara dote di saper giocare con calma e lucidità anche nelle partite più importanti. Senza infortuni avrebbe fatto tutt’altra carriera.
    In difesa c’è poco da discutere, i nomi sono quelli che hai fatto tu.

    1. I nomi che hai fatto tu sono tutti di giocatori che apprezzo, tranne un caso.
      Chiesa l’ho adorato per anni e senza infortuni secondo me avrebbe fatto sfracelli. In mediana Di Livio e Di Matteo sono stati grandi campioni, forse C. Zanetti un po’ meno, ma il discorso infortuni purtroppo vale pure per lui.
      Chi non convocherei MAI invece è il tuo pupillo Di Vaio, appartiene a una genia di calciatori che disprezzo massimamente, ossia quelli con grandissime doti tecniche e fisiche che però non hanno la qualità per imporsi in una grande: fanno sfracelli nelle medio piccole ma al momento di fare il salto di qualità si sputtanano. Di Vaio steccò quando arrivò alla Juve, infatti. Stessa sorte toccò a Miccoli. Nella stessa categoria finiscono purtroppo anche Di Natale (codardo all’inverosimile) e Gilardino, solo per citare i primi che mi vengono in mente.
      Poi ci sono quelli fortissimi ma idioti (tipo Cassano o Balotelli) ma è una categoria diversa, disprezzabile ma diversa.

      1. Di Vaio non si impose alla Juve perché aveva davanti una delle coppie gol più affiatate di sempre, Del Piero e Trezeguet. Comunque, fece 11 gol il primo anno e 17 il secondo: sono tanti per una riserva.
        Durante questi Mondiali potresti tirar fuori altre liste come questa: ad esempio, un All Stars Team di tutte le nazionali, o meglio ancora un post in stile All Stars Pippe Milan, in cui elenchi i 23 giocatori più scarsi che abbiano mai vestito l’azzurro. Ma forse non verrebbe fuori una rosa troppo scarsa, perché nella Nazionale italiana è difficile che si infiltrino delle seghe clamorose, anche per le amichevoli. Buona partita! : )

    1. Caspiterina Ignazio
      che gran bella formazione!!!!
      Condivido praticamente tutte le tue scelte, ma purtroppo 3 di loro non ho avuto modo di vederli giocare: Cabrini, Tardelli, Riva.

      Comunque sia, guardando questi nomi e confrontandoli con la rosa attuale, mi assale uno sconforto micidiale….

      ciao Ignazio e grazie ancora per il tuo contributo!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...