Brothers (ovvero quando un film ti scava l’anima)

Alcuni film hanno il potere mistico di frugarti nell’anima e trovare pensieri ed emozioni che nemmeno sapevi di avere; di scavare un buco stretto e profondo che arriva fin dentro al cuore per distillare la malinconia, una goccia alla volta; di lasciarti inebetito a guardare il mondo attraverso una lente di inquietudine. Brothers ti arriva addosso dritto come un treno e quando ti prende in pieno lo senti, cazzo se lo senti.

Un fratello buono e uno cattivo: la guerra e la prigionia per il primo, il carcere e il tentativo di redimersi per il secondo. Una moglie e due figlie per il bravo ragazzo, una famiglia da riconquistare per la pecora nera. E poi silenzi, incomprensioni, paure e mezze verità. Per tutti.

Quando la vita è attraversata dal male e dal dolore ne resta sempre indelebilmente macchiata. Fa poca differenza se l’incrocio sia stato causato dal fato avverso o dall’atavica inclinazione umana a fare la cosa sbagliata, perchè comunque una volta che l’ombra è scesa sul tuo cuore non ci sarà più spazio per il sole.

Brothers è un gran film. Guardatelo al buio, possibilmente da soli. Lasciate il volume basso perchè certe emozioni non vanno gridate ma sussurrate. E tenete a portata di mano qualcosa di forte da bere: vi aiuterà.

Voto: 8

Brothers Tobey McGuire Natalie Portman

26 pensieri su “Brothers (ovvero quando un film ti scava l’anima)

  1. Ti è mai capitato di vedere un film completamente da solo in una sala cinematografica? Sono dell’opinione che questo in particolare, come anche “the fault in our stars” vada visto in questo modo. Un film che merita di essere visto 🙂

    1. Da solo proprio no, però quando andai a vedere 50/50 (film delizioso che ti consiglio) in sala c’eravamo solo io e mia moglie. Fu un’esperienza strana e piacevole. Ed effettivamente l’idea di vedere un film così coinvolgente ed emozionante come Brothers in una sala cinematografica tutta per me è un’idea molto intrigante!!!

      Ciao, grazie per il commento e benvenuta nel blog!!!

      1. Mi sa che è il classico sentimentalone strappalacrime, non propriamente il mio genere. Spero solo che mia moglie non insista per andarlo a vedere: già mi sono opposto per Belle e Sebastienne e per La bella e la bestia, non posso rifilarle un altro due di picche eheheheh 😀
        Anche in questo caso, aspetterò comunque la tua recensione!!!

        PS: ma dov’è che vedi questi film in anteprima?

    1. Si, anche la Portman che di solito non apprezzo qui si disimpegna bene.
      E poi Maguire è bravissimo. Peccato che negli ultimi anni sia finito nel dimenticatoio.

      1. E come mai non apprezzi Natalie!?!?
        Tobey ha fatto Il grande Gatsby e Un giorno come tanti con Josh Brolin e Kate Winslet, ma non ho visto nessuno dei due.

      2. E’ molto bella ma l’ho trovata sempre insipida nella sue interpretazioni, anche in quella che le ha fruttato l’oscar con Il Cigno Nero.
        Maguire, lanciatissimo dopo Spiderman, si è un po’ perso per strada e ultimamente ha fatto pochi film, solo 4 negli ultimi 5 anni, tra cui i 2 che citi tu.
        Il grande Gatsby non l’ho visto, mentre Labor Day l’ho visto (bel film, te lo consiglio, e se trovo l’ispirazione lo recensisco pure) ma lì ha praticamente un cameo o poco più. Mi spiace, perchè è un attore che mi piace e credo abbia molto talento, che qui in Brothers emerge prepotentemente.

      3. ehehhe, immaginavo di attirare qualche strale… ma che ci posso fare: come attrice non mi dice proprio niente 🙂
        L’unico film in cui l’ho veramente apprezzata è stato L’amore e altri luoghi impossibili (https://lapinsu.wordpress.com/2014/04/28/lamore-e-altri-luoghi-impossibili-ovvero-sulla-maternita-interrotta/).
        Forse sarà per i personaggi che interpreta, forse perchè è troppo bella, chissà, ma non sono mai riuscito ad apprezzarla completamente.

    1. Recupero con annoso ritardo questo tuo commento e mi complimento con me stesso per averti dato questo prezioso consiglio. Detto che sono stato facile profeta: il film è talmente bello che si consiglia praticamente da solo.
      Ciao capo!!!!

Rispondi

